Da qualche mese forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli ho problemi erettivi

Salve, Ho 37 anni sposato da 7 anni e con 2 figli. Sin dai miei primi rapporti sessuali (18 anni) sono stato molto insicuro e ansioso in campo sessuale. Sebbene con la mia attuale partner non avessi mai avuto particolari problemi di erezione ho sempre avuto la paura di non riuscire a soddisfarla. Da qualche mese (forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli) ho problemi erettivi e faccio fatica a lasciarmi andare in quanto mantengo il “focus“ su quello che accade nelle parti basse... Dal punto di vista medico tutto ok. Mi è stato consigliato cialis 5 mg ma credo il problema sia soprattutto psicologico. Vorrei provare a lavorare su me stesso per uscire da questo incubo

Buongiorno Luca, lei ha espresso benissimo una problematica presente nella vita di molti uomini, focalizzando molto bene come si innesca il circolo vizioso dell'ansia da prestazione.

Lo stress incide sicuramente sulla sfera sessuale, a maggior ragione se si è già predisposti a causa di insicurezze passate. Inoltre il pensiero negativo e ripetitivo durante il rapporto sessuale non fa altro che aumentare il livello di ansia e quindi il problema di erezione. Il risultato è che la volta successiva è ancor più ansioso e insicuro e quindi rischia di andare nuovamente incontro ad un'esperienza negativa.

Per interrompere questo circolo vizioso le consiglio una psicoterapia cognitivo-comportamentale oppure una terapia da uno specialista in sessuologia. Sono sicura che in breve tempo riuscirà a gestire questa situazione.