Dott.ssa Chiara Venturi

Dott.ssa Chiara Venturi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

informazioni di contatto

Via Stradivari 8 c/o Studio ISMEC - 20131 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via del mare 185 -187 c/o ANGLAD MILANO ONLUS - 20142 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO] Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

MI PRESENTO ATTRAVERSO IL MODO IN CUI LAVORO...

 

Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono forme particolari di dialogo. Non si tratta semplicemente di conversazioni amichevoli, né di una visita ad un esperto che dispensa consigli. Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono percorsi di incontro tra due persone: un professionista, che mette a disposizione la sua esperienza, i suoi strumenti e la sua formazione, e un soggetto che cerca delle risposte alle sue domande e un senso nella sua storia.

Sono percorsi che offrono un ascolto attivo e non giudicante e che hanno le seguenti caratteristiche:

MI PRESENTO ATTRAVERSO IL MODO IN CUI LAVORO...

 

Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono forme particolari di dialogo. Non si tratta semplicemente di conversazioni amichevoli, né di una visita ad un esperto che dispensa consigli. Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono percorsi di incontro tra due persone: un professionista, che mette a disposizione la sua esperienza, i suoi strumenti e la sua formazione, e un soggetto che cerca delle risposte alle sue domande e un senso nella sua storia.

Sono percorsi che offrono un ascolto attivo e non giudicante e che hanno le seguenti caratteristiche:

 

  • l’ampliamento della conoscenza di sé e una maggior consapevolezza del proprio funzionamento interno e nelle relazioni con gli altri;
  • un luogo sicuro in cui è possibile prendere contatto con le proprie emozioni per elaborarle e farle diventare strumenti utili per la conoscenza di sé, nel rispetto della dignità e dell’identità di ciascun individuo;
  • i sintomi e i disagi di cui il soggetto soffre e che porta in seduta, vengono interpretati come manifestazioni di una vicenda che si svolge all’interno dell’individuo, che va compresa ed elaborata;
  • hanno lo scopo di ridurre il disagio soggettivo, potenziare le proprie risorse interne e le proprie capacità, affinchè il soggetto possa trovare una propria strada per dare un significato nuovo alla propria vita;
  • hanno l’obiettivo di fornire un sostegno in maniera non standardizzata, ma anzi specifica per ogni individuo, poiché la storia e l’esperienza di ogni soggetto sono uniche e particolari;
  • sono coperti dal segreto professionale;
  • non intendono influenzare in alcun modo, attraverso eventuali opinioni personali del professionista, l’orientamento politico, religioso o sessuale dell’individuo.

 

 

AREE DI INTERVENTO


  • Psicologia individuale dell'adulto e dell'adolescente;
  • Psicologia della famiglia, problematiche educative e di coppia;
  • Problematiche relazionali e affettive;
  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, stress, fobie, ansia generalizzata, ossessioni, compulsioni);
  • Disturbi dell’umore (depressioni, bipolarismo);
  • Disturbi di personalità;
  • Disagio esistenziale;
  • Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale;
  • Elaborazione di traumi, lutti, perdite affettive;
  • Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace;
  • Gestione di conflitti personali e interpersonali;
  • Momenti di crisi e presa di decisioni;
  • Disagio sociale e lavorativo;
  • Dipendenze (affettive, da sostanze). 



TIPOLOGIA DI INTERVENTO


  • Consultazioni individuali con adulti e adolescenti;
  • Consultazioni familiari e di coppia;
  • Valutazioni psicodiagnostiche;
  • Counseling psicologico;
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità;
  • Percorsi di sostegno psicologico;
  • Psicoterapia;
  • EMDR - Eye Movement Desensitization & Reprocessing (tecnica psicoterapeutica per la rielaborazione e la ristrutturazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari).


TUTTI GLI INTERVENTI CON LA DOTT.SSA VENTURI SI POSSONO SVOLGERE SIA IN LINGUA ITALIANA, SIA IN LINGUA TEDESCA.


Curriculum 2005:


Laurea a pieni voti in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica di Milano. Tesi di laurea dal titolo: “Personalità e preferenza per l’arte surrealista”.

2005-2007: Tirocinio post-lauream presso il Centro PsicoSociale (CPS 5/15, Via Conca del Naviglio, MI) dell’Azienda Ospedaliera San Paolo, Milano.

2005: Corso di Specializzazione sulla Clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi (anoressie-bulimie, depressioni, dipendenze, attacchi di panico) c/o Jonas ONLUS, Milano.

2006: Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologa – iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia Sez. A – N°10226.

2007-2008: Executive International Master patrocinato dal Comune di Milano in “Comunicazione e Strategie di Intervento nelle Tossicodipendenze. Prevenzione, Contrasto e Recupero Sociale” c/o Università IULM, Milano.

2010: Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto con massimi voti e menzione di lode presso la SPP – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano - Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicoterapeuta.

2011: Corso di Formazione in Terapia con i Fiori di Bach e Terapia con l'Ipnosi presso la Berliner Schule für Heilkunde, Berlino.

2013: Corso di Formazione presso il Centro Milanese di Psicoanalisi "Il trattamento psicoanalitico della patologia borderline".

2013: Formazione I livello in EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing (tecnica psicoterapeutica per la rielaborazione e la ristrutturazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari).


Collaborazioni


COMUNITÀ DI SAN PATRIGNANO
, Rimini: interventi di prevenzione e contrasto nell'ambito della dipendenza da sostanze e sostegno alle famiglie.

ANGLAD MILANO Associazione Nazionale Genitori Lotta alla Droga: percorsi in preparazione all'accoglienza di ragazzi tossicodipendenti in comunità; percorsi di sostegno alla genitorialità rivolti ai genitori di ragazzi tossicodipendenti; percorsi di reinserimento socio-lavorativo.

SCUOLA TEDESCA DI OSTEOPATIA OSD ITALIA: Responsabile scientifica e docente nella materia “Metodologia della Ricerca”.

COMUNE DI MILANO – Assessorato alle Politiche Sociali e ai Servizi per la Salute – Servizio “Unità Multidisciplinare Integrata”: realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto della Dipendenza da Droga e Alcool, della violenza alle persone e del fenomeno della Prostituzione.

SERVIZIO DI PSICOLOGIA MEDICA DELLA CLINICA SAN CARLO – PADERNO DUGNANO

ASSOCIAZIONE V.I.T.A. – Vivi Intensamente Tutti gli Attimi; prevenzione e sensibilizzazione sul problema dei disturbi alimentari nell’ambito dell’atletica leggera e in ambito scolastico.

DEUTSCHE SCHULE MAILAND – SCUOLA GERMANICA DI MILANO: Traduzione dell'intervento del Dott. Gustavo Pietropolli Charmet dell'11/03/2010 dal Titolo “Adolescenza e Comunicazione”.

SPAZIO APERTO SERVIZI SOC. COOP. SOCIALE ONLUS presso i Servizi Sociali (Servizio Tutela Minori) del comune di Nova Milanese: assistenza educativa domiciliare e scolastica ai minori e alle loro famiglie; sostegno ai colloqui dei minori con genitori in carcere.

A.I.GE.S Associazione Italiana Genitori Separati

AS.IT.O.I. Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta “Aspetti medici e psicologici della sessualità nelle persone affette da Osteogenesi Imperfetta”.

PEPITA, Soc. Cooperativa Sociale Onlus – progetto “con:tatto – percorsi in preparazione all’adolescenza”.

CENTRO ESTIVO COMUNALE SCUOLA MATERNA MATTEUCCI, MILANO – educatrice e vice-coordinatrice.

leggi altro

aree di competenza

  • Comunicazione assertiva
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 10226 dal 30/11/2006

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Venturi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Chiara Venturi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online