Dott.ssa Cinzia Ziella

leggi (4)

Dott.ssa Cinzia Ziella

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Depressione e mancanza di voglia di vivere

Buongiorno,
Non ho più voglia di andare avanti e vivere e vorrei solo addormentarmi e non risvegliarmi piu.'
Non ho più la forza e la voglia di andare avanti.
Svolgo un lavoro che odio da sempre, informatrice farmaceutica, pur cercando di farlo bene.
Non sono riuscita a laurearmi, non sono riuscita ad avere una famiglia e dei figli .
Non ho niente che mi tenga legata a questa inutile esistenza.
Continuo a prendere Efexor 150 ma con risultati direi inesistenti.
In passato ho sofferto di depressione e mi sono curata con triciclici e ho fatto varie psicoterapie con pochi risultati.
Adesso sopravvivo per inerzia ma non ne posso veramente piu.
A 58 anni mi sento una aliena e non ho piu' aspettative e sogni di una persona normale.
Basta, fermate il mondo voglio scendere.
Cosa posso fare?

Buonasera Valeria,

mi dispiace leggere queste parole e comprendo la sua sofferenza. Tutte le sensazioni e i sintomi che descrive, fanno parte della sintomatologia depressiva.

Non so come mai abbia interrotto le psicoterapie precedenti e da quanto tempo prende questi farmaci, ma in casi come il suo di solito è consigliabile fare una psicoterapia affiancata ai farmaci, che in questi casi sono molto importanti.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale, ad esempio, potrebbe aiutarla ad affrontare un pezzettino alla volta, una difficoltà alla volta, un sintomo alla volta,  partendo da quello che per lei è più invalidante. Si parte dalle cose più "semplici" (che ora le sembrano insormontabili), quotidiane e concrete, e piano piano si alza l'asticella.

E' normale che lei ora veda tutto nero, tutto inutile, anche la vita stessa, fa parte del disturbo. Ma lei "soffre" di un disturbo, non si deve identificare con esso, perchè la sua persona non è solo questo, ma molto altro; ed è proprio questo che la psicoterapia potrebbe fare: farle vedere che forse poi, non è tutto così nero.

Non le dico che sarebbe semplice, ma sicuramente possibile.

Anche se le esperienze precedenti non l'hanno soddisfatta, io le consiglierei di darsi la possibilità di ripensarci.

Un caro saluto

Dott.ssa Cinzia Ziella