Dott.ssa Claudia Corti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come far rispettare le regole ai bambini?

Buongiorno premetto che ho un bambino di 4 anni estremamente competitivo e per l'effetto aggressivo, la mamma non riesce a contenerlo più di tanto, spesso è necessario contenerlo letteralmente fisicamente, ieri durante il pranzo ho ripreso per l'ennessima volta mio figlio perchè giocava con le macchinine sul tavolo e perchè non riconosce alcuna autorità probabilmente è colpa nostra, genitori e nonni, sta di fatto che ad un certo punto esasperato gli ho fatto presente che se non si responsabilizzava e non rispettava alcune regole in futuro se la sarebbe dovuta cavare da solo perchè non doveva fare affidamente su di me e che doveva tenere a mente queste parole......alchè la sua risposta è stata che tanto io sarei volato in cielo!!! Mi sono contenuto e sono riuscito a non prenderlo a schiaffi e quindi mi sono limitato a togliergli le macchinine dal tavolo e intimargli di concludere il pranzo, tuttavia una frase del genere ai miei genitori io non me la sono mai neanche sognata. La mia conclusione e che è stato eccessivamente coccolato e troppo viziato,e che nel prosegui sarò ben felice di applicare le tecniche educative degli anni 70 con cui sono cresciuto, questo da profano e non essendo competente quindi chiedo un consiglio in questo senso. Grazie

Buongiorno,

capisco la sua preoccupazione proiettata nel futuro per le sorti di suoi figlio che comunque è ancora piccolo e vi sono ampie possibilità di cambiare il corso delle cose. Avete mai pensato lei e la sua compagna/moglie di farvi seguire in un percorso di sostegno alla genitorialità? E' molto utile appunto per confrontare lo stile educativo che lei ha ricevuto nella sua infanzia e le necessità educative dei nostri giorni.

I bambini hanno bisogno di flessibilità e di assertività, non ti autoritarismi e concessioni illimitate.

Sono disponibile nel mio studio di Poggibonsi qualora lei e la sua compagna/moglie valutaste il percorso suggerito.

Un caro saluto