Dott.ssa Claudia Corti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio filgio di 6 anni ha problemi a socializzare

Mio figlio ha 6 anni ed è generalmente un bambino socievole che fa velocemente amicizia con bambini che non conosce. Da un mese e per sua scelta ha iniziato, oltre alla scuola primaria, la scuola calcio. Bene, pur amando giocare a calcio, durante gli allenamenti sono emerse un sacco di difficoltà. Il bambino non riesce a inserirsi nel gruppo, si emargina e viene emarginato tanto che durante le partite non riuscendo completamente ad entrare nel gioco, si morde le unghie in segno di disagio. Ovviamente ha iniziato a dire che non vuole più andarci, non sapendone spiegare il motivo che però è evidente. Rivedo me da piccola, con gli stessi problemi di socializzazione, che ho tutt'ora, e l'incapacità di riuscire negli sport. Non so come comportarmi con lui, vorrei aiutarlo e sostenerlo, e non vorrei che abbandonasse un qualcosa che gli piace per una difficoltà che io non ho mai superato ma che forse lui, anche con il mio aiuto, può riuscire ad affrontare..

Salve Federica

il primo consiglio che posso darle è di non confondere se stessa con suo figlio. Può darsi che riconosca in suo figlio dei tratti simili al suo carattere, ma suo figlio è una persona diversa da lei, non se lo dimentichi mai.

Può sostenerlo chiedendogli amorevolmente come mai non vuole più andare a calcio (agli allenamenti, alle partite o ad entrambi gli eventi?). E chiedendogli come mai si morde le unghie. Sicuramente suo figlio comprenderà che lei prova interesse per i suoi stati d'animo.

E non si allarmi se suo figlio non è più interessato allo sport che inizialmente pensava potergli piacere; è giusto che i bambini cambino anche più sport per scoprire quelli in cui si sentono più a loro agio, debbono poter anche decidere a cosa rinunciare.

Un caro saluto