Dott.ssa Claudia Galli

Psicologo, Psicoterapeuta

Depressione. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto.

Soffro da 6 anni di un disturbo che a giorni alterni mi fa svegliare malissimo. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarmi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto. Questa estate ho sofferto di una pesantissima depressione. Sono in cura con efexor 150 mg. netto miglioramento ma da qualche settimana soffro sempre a giorni alterni di quella sensazione che provavo questa estate, ma in forma più leggera. Questo non mi permette comunque di affrontare in maniera devìcente la giornata. Avete dei consigli? Pensate che dopo diverse picoterapie possa essere utile rivolgersi alla psicoterapia ipnotica o alla psicologia comportamentista/cognitiva? Grazie mille

Gentile Virgilio, I sintomi che riporta possono essere ricondotti alla depressione di cui scrive aver già sofferto. Il farmaco probabilmente li attenua, ma non li elimina, tanto che lei non sente di affrontare in maniera efficiente la giornata. Chiede se possa essere utile rivolgersi alla psicoterapia ipnotica o a quella cognitivo-comportamentale: ne ha già intraprese altre, probabilmente non risolutive. Se ha già escluso possibili cause organiche al suo malessere, attraverso visite ed esami medici, può cercare un'altra strada psicoterapica, chiedendosi perchè le altre non hanno funzionato o sono state interrotte. Più che l'orientamento o la tecnica in sè, è fondamentale il rapporto che si instaura con il terapeuta: cerchi qualcuno di cui sente può fidarsi.