informazioni di contatto
Via Santa Lucia Filippini 18 - 01016 Tarquinia (VT)
Tel: +393291584415 Tel: +393291584415
presentazione
Con una profonda passione per il mondo umano, il mio percorso professionale si è sempre collocato tra la psicologia e la medicina. Tuttavia, nessuna delle due aree sembrava soddisfare appieno la mia visione: chi vive un momento di disagio esprime il proprio stato attraverso il linguaggio, il corpo e il comportamento in modo totale e complesso.
È certo che la medicina offre molte risposte sul dolore umano, che possono rivelarsi sorprendenti e fertile terreno di riflessione. Tuttavia, spesso queste risposte si limitano a curare il sintomo, l'organo malato o a prescrivere terapie farmacologiche, trascurando la persona nella sua interezza. Da parte sua, la psicologia, nei suoi approcci tradizionali e nel curriculum scolastico degli anni '90, offriva scarse opportunità di esplorare quegli orientamenti che cercano di integrare le molteplici dimensioni dell'essere umano, unendo il piano psichico a quello somatico e relazionale. In definitiva, non trovavo una risposta soddisfacente alla mia necessità di considerare la persona nella sua totalità.
Per questo motivo, ho scelto di formarmi su entrambi i fronti, ampliando il mio interesse verso le discipline orientali di prevenzione e cura, come lo Shiatsu, il Tai Chi Chuan e la Medicina Tradizionale Cinese.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia dell'Età Evolutiva, ho proseguito la mia formazione come formatrice nel campo psicosociale. Ho trascorso molti anni a lavorare nel settore scolastico, sia contribuendo alla formazione del personale docente, sia come responsabile di uno Sportello di Ascolto. Ho anche accumulato una significativa esperienza nel campo della disabilità psico-fisica, collaborando con diverse realtà associative a Roma. Ogni esperienza vissuta ha arricchito la mia crescita sia come donna che come psicologa.
Ho ottenuto l'abilitazione alla Psicoterapia Individuale e di Gruppo in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) di Roma: un luogo che è stato per me non solo un'istituzione, ma anche una comunità e quasi una famiglia, a cui sono profondamente riconoscente per le opportunità di sviluppo professionale e umano che mi ha offerto. Qui ho trovato la possibilità, tanto cercata, di integrare l'intervento verbale con quello corporeo e relazionale, aiutando così le persone a ristabilire quella connessione naturale tra pensieri, emozioni e relazioni personali, fondamentale per sentirsi liberi.
Questo percorso è stato intenso e formativo e continua a evolversi, cercando continuamente nuove connessioni. Una di queste è emersa attraverso la Mindfulness, strumento aggiuntivo per esplorare l'animo umano e i diversi aspetti dell'esperienza soggettiva. Un'altra direzione è verso la psicologia esistenziale, che, attraverso il suo approccio dinamico, affronta tematiche centrali come la morte, la libertà, l'isolamento e la ricerca di significato.
Il mio approccio, sempre rispettoso delle singole individualità, si concentra sulla riappropriazione della naturale flessibilità di corpo e mente, e sul recupero del senso di padronanza di sé, fondamentale per affronatre momenti difficili e non rimanere bloccati da ansia e paura.
Impegno e costanza sono la chiave per ottenere risultati significativi nel nostro percorso terapeutico (ma direi anche nella vita in generale!)
Svolgo la mia attività professionale in presenza a Roma, nella zona di Conca D'Oro, a Guidonia (RM) e a Tarquinia (VT), e offro anche sessioni online.
Approccio
Partendo dal presupposto che ogni persona è diversa dall'altra e ha bisogni e disagi diversi, adatto il mio approccio alla richiesta e alle disponibilità del singolo utente. Utilizzo un approccio integrato che comprende lavoro verbale e tecniche di intervento che coinvolgono il corpo come veicolo di conoscenza ed espressione consapevole di se stessi. La mia formazione si compone di tecniche bioenergetiche, Mindfulness, e un approccio dinamico ed esistenziale. Lavoro quindi insieme alla persona sull'integrazione degli aspetti psichici profondi di sè, del versante corporeo, e dei bisogni spirituali ed esistenziali.
aree di competenza
Riappropriarsi della naturale flessibilità , del corpo e della mente e della padronanza di sè è il fulcro della mia ricerca personale e quello che coltivo quotidianamente nel mio lavoro con le persone.
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Psicoterapia individuale | Da € 70.00 |
| Consulenza e/o Psicoterapia di coppia | Da € 90.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Claudia Torani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione