Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Gentile Luca, ha mai tentato un percorso di psicoterapia con uno psicologo invece di utilizzare il servizio psichiatrico? L'approccio sarebbe abbastanza differente in quanto la formazione  dei due professionisti sarebbe su due "sponde" differenti. Quello che posso notare in quello da lei scritto è un tentativo costante al danneggiamento personale. Infondo la depressione conduce spesso al martirio auto inflitto quando non si scatena in comportamenti violenti contro altri.

L'elettroshock che lei cerca dopo tanti antidepressivi appare l'annullamento del pensiero "dovrei impegnarmi a cambiare" . Se ha necessità di uno shock per tornare a vivere con se stesso prima ancora che con i suoi amici, usi i confronto con i propri fantasmi, incubi e paure.

 

Rimango a sua disposizione,