Poca voglia di studiare

Buongiorno, sono una mamma di una ragazzina di 11 anni e vi chiedevo un consulto in merito alla sua voglia di studiare. Ci sono alcune materie dove non ha bisogno di essere spronata per eseguirle. Alcune invece se non sono io a dirle qualcosa proprio non ha interesse, anche pur sapendo di avere interrogazioni o verifiche io giorno dopo. A volte la punisco togliendole telefono o televisione ma il suo atteggiamento e’ completamente indifferente, e io non so mai come farle capire che è importante studiare tutte le materie. Avete qualche consiglio da darmi? Ho provato aiutandola ho provato ad ignorarla, ad aspettare i suoi tempi, ho provato tutto, ma a volte proprio e’ out.

Buongiorno Serena,

potrebbe essere utile rafforzare nella bimba il valore di quello che le piace e approfondire con lei il suo pensiero su come affronta le cose che non le piace fare. Le cose in generale senza specificare esclusivamente le materie di studio.

Ci saranno sempre cose che non le piacerà fare e che nella sua vita trascurerà o che farà peggio rispetto altre. È importante aiutarla ad avere una visione più completa della realtà e farle trovare una alternativa allo studio che possa portare avanti parallelamente con piacere. Una sola cosa però, troppe diverrebbero dispersivo e poco significative.

Saluti,

Claudio Lorenzetto