Dott. Claudio Puglisi

psicologo clinico, psicoterapeuta

Fine di una relazione, come fare?

Stavamo assieme da 9 anni di cui 4 di convivenza. Avevo notato un suo distacco negli ultimi mesi e solo dopo averlo incalzato più volte mi ha detto di non provare più sentimento per me ed è andato via dalla nostra casa. Ora è passato un mese e dice di non aver cambiato idea. Io sono rimasta nella casa comprata assieme 4 anni fa. Tutto mi ricorda lui. Svegliarsi sola e tornare a casa senza che nessuno ti aspetti.. mi sento morire. A 34 anni era in progetto una famiglia assieme e mai avrei pensato di arrivare a questo punto. Abbandonata dalla persona che amavo di più al mondo. Adesso io penso di rilevare la metà della casa che è di proprietà al 50%. Non so se sia la scelta giusta perché è piena di ricordi. Ma privarmi anche della casa adesso dopo che mi è cascato il mondo addosso la vedo ancora peggio. Il pensiero di rivederlo per discutere di come ci divideremo i mobili etc mi fa stare malissimo.. come posso superare questo momento? Come può finire l'amore di colpo dopo 9 anni e mille progetti ? Come sopravvivere in una casa dove non lo vedrò mai più arrivare la sera?

La fine di una relazione può essere un evento molto doloroso da superare ma non impossibile. Non ci sono segreti per superare questa sofferenza se non la consapevolezza che bisogna attraversarla. Immagino la sofferenza e la nostalgia nel dover discutere su come gestire la questione della casa. Non conosco la vostra storia e non posso valutare la situazione in maniera completa ma può accadere che l'amore possa scemare nel tempo e che non venga poi ne verbalizzato ne affrontato come problema. Forse non è stato un cambiamento da un giorno all altro. Se deciderà di restare nella casa avrà l'opportunità di renderla completamente sua, abbellendola a suo gusto e mettendoci dentro qualcosa di importante per lei. Le auguro gioia serenità. Mi permetto di poterle suggerire, se ne sente la necessità di rivolgersi ad un professionista che la possa sostenere ed affiancare in questa fase di elaborazione. Un caro saluto