Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso

Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso, mi abbuffavo per sentirmi meglio. Qualche anno fa ho fatto una dieta e sono dimagrita di circa 35 kg però continuo a non sentirmi bene con il mio corpo e voglio ancora dimagrire. Mi capita però ancora di abbuffarmi. Mi sento grassa e non all'altezza delle altre persone. Nessuno sa ciò che sto passando perchè non riesco a parlarne con nessuno

Gentile Chiara, tu sembri, dalle poche informazioni che scrivi, di essere consapevole del tuo disagio di non piacerti e della funzione falsamente difensiva che ha avuto l'eccessiva alimentazione nella tua esistenza. Questa funzione l'hai paradossalmente assegnata anche alla dieta dimagrante. Il non sentirsi bene con gli altri, il timore di essere respinta dalle amiche e dagli amici perchè non riesci ad apprezzarti, come se non avesse sufficiente  valore quanto fai nel corso delle tue giornate, può significare che tu abbia una sofferenza di fondo, il che non ti permette una vita serena. E' importantissimo che tu ne parli con qualcuno. Non è sufficiente che ne parli con l'amica. Non so che rapporto hai con i tuoi genitori. Se sono sufficientemente buoni confidati con la mamma e poi con il medico di famiglia e una dietologa. Questo per comprendere insieme se hai bisogno anche di una consultazione di tipo psicologico. Non trascurare la tua sofferenza nella tua giovanissima età. Un cordiale saluto.