Non riesco a riprendermi

Buonasera, ho deciso di scrivervi perché il mio stato d animo sta diventando insostenibile. Sono molti mesi che qualsiasi emozione io provi, oltre alla tristezza, che sia rabbia, frustrazione o anche gioia, piango. Quando ho una discussione con qualcuno mi sale l ansia e piango. 2 mesi fa sono stata lasciata dal mio ragazzo e come si può immaginare la mia situazione è solo che peggiorata. Mi ritrovo spesso a piangere per lui e ho avuto degli episodi in cui respiravo affannosamente e mi sentivo un peso sul petto. Mi rendo conto che la rottura di una relazione non sia facile per nessuno, ma ci sono dei giorni in cui non trovo il senso di iniziare la giornata. Starei tutto il giorno a letto a guardare la tv o a distrarmi con altro. Non riesco a dare un senso alle mie giornate e non riesco a sentirmi serena ne a ridere pienamente nemmeno con la famiglia e amici. Mi sento spezzata. Non ricordo l ultima volta che mi sono divertita o ho pensato "che bella giornata ". Grazie a chi mi risponderà

Carissima Lisa,

traspare chiaramente dal tuo breve racconto quanta sofferenza (e forse anche fastidio?) causa questo suo "scombussolamento" emotivo. Mi viene da pensare che ci sia qualcosa dentro di te che tenta di farsi strada per uscire ed esprimersi, ma che attualmente abbia trovato nelle lacrime l'unico modo per farlo.

Sicuramente un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia potrebbe aiutarti a tradurre in pensieri e in parole le tue emozioni, dandoti la possibilità di esprimerli in maniera diversa e di alleggerire così il tuo mondo interno.

Ti mando un forte abbraccio.