Attacchi di panico alla guida

Buongiorno, da quando sono tornato da un viaggio in macchina dalla Sicilia lo scorso agosto (dove si è verificato il primo attacco di panico), adesso sono diventati sempre più frequenti e la consapevolezza che possa accadere mi rende la guida davvero difficile. Praticamente quando sono in autostrada, al momento di sorpassare un camion o un tratto impegnativo (curve strette e soprattutto viadotti), è come se il mio corpo si paralizzasse, la respirazione diventa difficile e quasi non controllo più la macchina. Una sensazione davvero di forte disagio e penso che in quel momento se non riesco a fermarmi potrei morire. Cosa posso fare?

Buongiorno Marcello,

Gli attacchi di panico sono una problematica sempre più crescente nella nostra società moderna. L’OMS addirittura riferisce che negli ultimi anni si è incrementata del 30%. L’attacco di panico è caratterizzato dalla ricerca di controllo che, paradossalmente, fa perdere il controllo, un’escalation di reazioni psicofisiche che conducono il corpo e la mente a un vero e proprio tilt.

Ma la buona notizia è che, in terapia breve strategica, è una problematica molto ben conosciuta e sono stati messi a punto dei protocolli di intervento efficaci in tempi relativamente brevi. Un percorso terapeutico appropriato ti porterà nuovamente ad affrontare un altro viaggio in macchina in tutta tranquillità.

Dott.ssa Cristina De Magistra