informazioni di contatto

Istituto Psicologia Psicoterapia Strategica- Via Livorno,41 - 00162 Roma (RM)

Tel: 39305... [VEDI TUTTO]

Via delle Aleutine, 68 - 00121 Roma (RM)

Tel: 39305... [VEDI TUTTO]

- 00124 Roma (RM)

- 00124 Roma (RM)

recensioni dei pazienti

Marlene 17/02/2022 paziente verificato

Ho contattato la Dott.ssa De Magistra per affrontare con la Terapia Stretigica Breve Il mio problema che persisteva ormai da oltre 7 anni .
L’approccio ed il percorso sono al di fuori delle vie abituali alle quali si ricorre di solito .
Inizialmente scettica , già a metà percorso mi erano più chiari i modi e i motivi per arrivare ad un compromesso nelle relazioni . Andando ancora avanti la Dottoressa mi ha in un certo senso messo a disposizione gli strumenti per gestire i problemi qualora si ripresentassero.
Personalmente rispetto alle terapie terapeutiche tradizionali che avevo già intrapreso mi ha dato la possibilità di risolvere le problematiche che incontravo quotidianamente in modo consapevole senza creare dipendenza dal percorso, anzi acquisendo strumenti e strategie tali da permettere di andare serenamente incontro al futuro.
Nonostante l’efficacia della Terapia Breve sono convinta che non sarebbe andata a buon fine se non avessi incontrato una persona Professionista determinata ma comprensiva nei miei momenti difficili come la Dssa De Magistra.
Una esperta della terapia che stimo e consiglio ogni volta che ho la possibilità.
Grazie di cuore

Francesco 26/05/2021 paziente verificato

Sono molto contento del percorso fatto con la Dott.ssa De Magistra perché mi ha aiutato a superare un blocco che non avevo mai veramente affrontato prima. Un percorso fatto di consigli pratici, approccio pragmatico, osservazioni illuminanti e incoraggianti. Grazie!

Roberta 25/05/2021 paziente verificato

Ho iniziato le sedute dalla Dott.ssa De Magistra per disturbi alimentari con cui convivevo da molto tempo a periodi alterni. Alternavo giorni di eccessiva restrizione alimentare, a giorni in cui non riuscivo a controllami. Il risultato è che ero insoddisfatta e mi sentivo molto in colpa. In 10 sedute sono riuscita a controllare il problema e a vivere in modo più sereno il momento del pasto. Grazie!

presentazione

Sono CDM, Psicologa Clinica ad Orientamento Breve Strategico. Di origini friulane, ho vissuto sul Lago di Garda e poi in Kuwait dove ho lavorato presso il Mental Department della Fawzia Clinic.

Ora vivo e lavoro a Roma. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio N 26335

MI OCCUPO DI:
-Attacchi di panico
- Ansia
- Fobie
- Problematiche adolescenziali legate allo studio e relazionali.
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Problemi di autostima
-Depressione
-Disturbi dell’alimentazione
- Psicologia dello sport ( blocco delle performance)

Aiuto le persone a ritrovare l’equilibrio attraverso percorsi di sostegno, abilitazione e riabilitazione, volto alla ricerca di soluzioni definitive in tempi brevi.
Attraverso tecniche concrete, stratagemmi terapeutici e interventi basati su obiettivi prestabiliti, l’equilibro disfunzionale si trasforma in funzionale.
L’obiettivo del modello strategico è la risoluzione del problema e il raggiungimento degli obiettivi in tempi brevi e con risultati definitivi.

L’intervento è breve e focale. Breve: 10 sedute, massimo 20 e focale in quanto volto al cambiamento delle modalità attraverso cui la persona costruisce la propria realtà verso se stesso, gli altri e il mondo.

La persona si affida affinchè lo psicologo possa condurla a realizzare risultati concreti, apprezzabili nella quotidianità, sia in termini relazionali, professionali e familiari, migliorando la qualità della vita a 360^.

Il mio approccio

LA TERAPIA BREVE STRATEGICA

La terapia breve strategica, attraverso specifiche manovre mirate a sovvertire la logica interna al problema riorientandola verso la sua soluzione, è in grado di interrompere tali circoli viziosi.

Il costrutto operativo centrale è quello di “tentata soluzione che alimenta il problema”, ovvero, tutte quelle azioni messe in atto per risolvere il problema che contribuiscono a peggiorarlo.

La soluzione consiste nel rompere la sequenza di tentate soluzioni disfunzionali, messe in atto dalla persona, modificando la percezione delle cose che conducono a reazioni patologiche, facendole così sperimentare concretamente il cambiamento.
Le soluzioni sono specifiche per la persona e per la tipologia di problema, cucite su misura.

L’intervento, quindi, è breve (10 sedute, massimo20) e si occupa da una parte di eliminare i sintomi o i comportamenti disfunzionali per i quali la persona è venuta in terapia, dall’altra di produrre il cambiamento delle modalità attraverso cui questa costruisce la propria realtà verso se stesso, gli altri e il mondo.

aree di competenza

  • Attacchi di Panico
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Problematiche legate all'autostima
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Ossessioni e compulsioni

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose” Einstein

ultime domande e risposte

Non riesco a stare bene

Ho lasciato il mio ragazzo e il cane dopo 6 anni di convivenza. Non riesco ad accettare o a spiegarmi cosa sia successo in questa storia. Non so cosa voglio veramente e quindi soffro tutti i... [ ... ]

9 risposte

leggi

Attacchi di panico alla guida

Buongiorno, da quando sono tornato da un viaggio in macchina dalla Sicilia lo scorso agosto (dove si è verificato il primo attacco di panico), adesso sono diventati sempre più frequenti e la... [ ... ]

7 risposte

leggi

Sono arrabbiata con me stessa

Incontro molto spesso uomini che fanno uso di droghe sia pesanti che leggere e qualche volta queste persone ( fidanzati ) hanno convinto anche me che sono sempre stata in linea di massima contraria... [ ... ]

3 risposte

leggi

Come devo comportarmi se non ricevo attenzioni dal mio compagno?

Salve, sono Claudia ho 37 anni sono fidanzata da 5 anno e convivo da 3 anni con il mio compagno, abbiamo una bimba di 3 anni, sono casalinga ma mi diletto nel mondo del party planner, insomma mi do... [ ... ]

3 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n.26335

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Cristina De Magistra?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Cristina De Magistra non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online