Lutto sorella molto cara

Buonasera, ad una mia cara conoscente è venuta a mancare la sorella più grande a seguito di malattia del sangue, calvario che lei ha seguito fino alla fine. Nonostante siano passati quasi 10 anni, questa persona a me molto cara mi ha parlato di sensi di colpa. Come posso capire di cosa parla? Come posso aiutarla a superare questi sensi di colpa? Grazie

Buongiorno Daniele, per rispondere alla sua domanda diretta posso dirle che quello che sta facendo è l'aiuto migliore che può dare: ascolto, comprensione, affetto. Mi ha colpito, nel suo messaggio, la forte preoccupazione rispetto al dolore della sua cara conoscente. Non è da tutti sentire il bisogno di voler alleviare il dolore di qualcuno, soprattutto se definito "conoscente", per quanto caro. Potrebbe provare a riflettere su cosa innesca in lei il vissuto di questa persona e quanto si sente coinvolto rispetto alla sofferenza delle persone a lei care.

Un caro saluto

Dott.ssa Cristina Marsella