Dott.ssa Cristina Nobile

Psicologa, Psicoterapeuta

Come gestire una relazione con un uomo che sostiene di amarti ma che ti abbandona ogni volta

Da qualche mese ho una relazione con un uomo che ha messo in atto la decisione di separarsi (pare già presa un considerazione) dopo avermi conosciuta. Tralascio tutte le difficoltà emotive e pratiche legate a questo percorso, le abbiamo comunque superate perché tra di noi, sin dall'inizio, c'è stata una fortissima sintonia ed un grande attaccamento. Tuttavia, nonostante i molti momenti di pura felicità che passiamo insieme, ce ne sono altrettanti di forte tensione. Quello che più mi turba, è il fatto che il mio compagno riesca ogni volta a fare i bagagli e ad andarsene di casa (conviviamo un paio di giorni a settimana), salvo poi tornare sui suoi passi, piangere e dichiarare di aver sbagliato. Questo comportamento mi ha ferito tantissime volte, eppure lui riesce ad andarsene via guardandomi in faccia, senza nessun problema. Lui che due giorni fa mi ripeteva di amarmi alla follia, di voler stare sempre con me, ecc ecc. Sicuramente sono stata approssimativa, ma sono molto confusa. Nei momenti di tensione, mi trovo di fronte ad una persona che resetta tutto il bello e non perde tempo a liberarsi di me. Questa è la mia sensazione. Grazie.

Buongiorno gentile utente,

leggendo il testo del suo messaggio noto che non c'è una richiesta o una domanda esplicita. Ci descrive una situazione e come lei si sente, però non chiede nulla. Evidentemente ci deve essere una aspettativa da parte sua, dal momento che ci scrive, però non la esplicita.

Quindi le chiedo: le succede di fare questo nella vita “desiderare qualcosa ma non dichiararlo apertamente”?

Rispetto alla situazione che ci descrive con il suo compagno, la mia sensazione è che l'aspetto che la colpisce e ha maggior impatto su di lei sia il comportamento di lui quando, guardandola in faccia e senza nessun problema, resetta tutto il bello e non perde tempo a liberarsi di lei. Sembra che questo la ferisca e la impressioni di più di quando lui ritorna piangendo.

Azzardo un'ipotesi: è possibile che a lei qualche volta piacerebbe poter chiudere una questione, o una situazione o una relazione senza pensarci troppo, senza farsi troppi problemi, senza perderci troppo tempo, ma che non se lo permetta perché pensa che sia sbagliato, o crudele, o insensibile..?

C'è qualcosa che lei desidera con quest'uomo e che non esprime apertamente? Potrebbe essere che lei desidera convivere veramente con lui (non due giorni a settimana…) oppure non vuole più avere una relazione con lui. Sono ipotesi…

Però la mia sensazione è che lei vorrebbe qualcosa da lui, o rispetto a lui, che non si permette di chiedere o dire apertamente.

Credo che sarebbe importante per lei approfondire questo. La mia impressione è che ci sia qualcosa di importante e prezioso in lei che non riesce ad emergere. E che le potrebbe essere molto utile.

Un cordiale saluto.