Dott.ssa Cristina Nobile

Psicologa, Psicoterapeuta

Bambino inconcludente

Buongiorno
scrivo per chiedere un aiuto riguardo al comportamento da tenere con mio figlio, 8 anni.
Il bambino si interessa ad un sacco di cose ma sfortunatamente, dopo un inizio travolgente, non ne porta nessuna avanti.
Esempio- dice di essersi innamorato di uno strumento musicale- viene iscritto a scuola e dopo 5 mesi non ha mai spontaneamente preso lo strumento da solo per suonare.
Alla prospettiva di chiudere con le lezioni si dispera ma poi non fa nulla di concreto per alimentare la sua " passione".
Le possibilità a mio avviso sono due:
1 si chiude con la scuola di musica archiviando anche questo come un "ho provato ma non mi piace"
2 si insiste per dimostrargli che se si è preso un impegno lo so deve portare avanti,
Cosa mi consigliate?
Grazie

Buongiorno gentile utente,

leggendo il suo messaggio ho la sensazione che quello che succede a suo figlio succeda anche a lei.

Si direbbe che il bambino è attirato da qualcosa, la comincia ma poi non sa come andare avanti.

Neanche lei sa "come andare avanti" con suo figlio.

Deve succedere qualcosa al bambino mentre sta praticando l'attività (forse gli sembra difficile, forse gli impegna molto tempo, forse non si trova bene con l'insegnante...) e lui si ferma, non sa come andare avanti, come affrontare quel momento, quella difficoltà. Non è che non gli piace più, è che non sa come affrontare quel momento di difficoltà per poter andare avanti.

E' interessante che lei ci scrive nel momento in cui si trova davanti a una difficoltà con il suo bambino (che non prende lo strumento "da solo", non fa "lui" nulla di concreto) e lei non sa come comportarsi. Si direbbe che lei si aspetti che il bambino "da solo" o "per conto suo" faccia o sappia fare delle cose.

A quest'età non è possibile. Lui ha bisogno di essere guidato. La guida di cui ha bisogno da lei è "vedere come lei affronta le difficoltà". Ha bisogno di vedere in che modo il suo genitore "porta avanti le cose", che cosa fa di concreto per "alimentare i suoi progetti e le sue passioni", in che modo "quando prende un impegno lo porta avanti".

Se lei in prima persona gli mostra questo, vedrà che il bambino la seguirà.

Un cordiale saluto.