Dott.ssa Cristina Zanella

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio compagno non mi desidera più

Buongiorno, ho una relazione da 2 anni con un uomo brasiliano, venuto qui in Italia poco prima che ci conoscessimo. Ci siamo conosciuti online, e abbiamo fatto una pazzia. Ci siamo incontrati per la prima volta alla stazione Termini di Roma, ognuno con una valigia, e siamo partiti per un viaggio insieme. Da lì non ci siamo più separati. Infatti, dopo una settimana di vacanza, non volevamo tornare ognuno a casa propria senza l'altro (io a Padova, lui a Rieti) ed è venuto a vivere da me. Dopo 6 mesi di relazione travolgente, lui ha iniziato ad essere sempre meno "sessuale" e più "sentimentale". Ha cominciato a dirmi che mi amava e abbiamo iniziato a fare dei progetti di vita insieme. Ora siamo insieme da 2 anni e abbiamo pianificato il nostro matrimonio. Sembrerebbe tutto perfetto, senonché non abbiamo praticamente più rapporti. Forse una volta ogni 2-3 mesi, e ho la sensazione che lo faccia solo per accontentarmi perché non raggiunge nemmeno l'orgasmo. Ho provato a parlargli, a chiedergli cosa non va, perché ad essere rifiutata mi sono sentita veramente male, mi sono sentita un bidone della spazzatura, inadeguata e poco attraente. Lui mi ha sempre risposto cose tipo "non c'è niente che non va, semplicemente non ho più 20 anni", e "se non mi va di farlo non posso farci niente". Io ho 36 anni e lui 37, abbiamo parlato spesso di costruire una famiglia e desidera un figlio da me... ma in che modo pensa di farlo? Non so cosa devo fare. Il matrimonio che abbiamo pianificato è giusto che si basi sull'amore, l'empatia, la condivisione. Ma è giusto che ci sia così poco sesso?

Buona sera,

I rapporti sono sempre in evoluzione.. Si cambia e spesso succede che si è in fasi diverse. Lei si sta facendo delle domande importanti che meritano più tempo.

Se sente la necessità di parlarne io sono a disposizione e ricevo a Padova.

Un cordiale saluto

Dott. Ssa Zanella