Dott.ssa Cristina Zinnari

Psicologo, Psicoterapeuta

Salve vorrei sapere come e possibile riconoscere i sintomi della depressione?

Scusate era un periodo che andava tutto nella norma poi un crollo improvviso mi sento depresso, giu di tono, mi e morto un amico poco piu' di un mese fa puo' essere quello? o tutta una serie di cause? non consapevoli? grazie della risposta

Salve i sintomi della depressione sono ,di solito ,apatia, chiusura sociale , Tristezza continua , desiderio di dormire per non pensare e chiusura  in se stessi. Inoltre ci sono altri sintomi che dipendono da soggetto a soggetto. Ciò che salta agli occhi in questo caso è un grave lutto che l’ha colpita che quindi farebbe pensare ad un rapporto causa- effetto. La morte di una persona cara può sfociare sovente in una forma più o meno significativa di depressione. Sarebbe importante che , in questo momento, si facesse aiutare da uno specialista. Cordiali saluti