Dott. Daniel Michael Portolani

leggi (1)

Dott. Daniel Michael Portolani

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

HELP PLEASE

Gentilissimi medici
Mi chiamo Luca e soffro ( credo ) di ansia enorme da parecchi anni. Volevo chiedere: e' possibile mettersi in testa di vedere male (fatta visita oculistica e a parte la mia patologia tutto ok e la dottoressa ha detto che gli occhi stan bene), sentire male (paura di diventare sordo come mio padre)?

Il mio medico, che mi conosce da decenni, dice che io faccio nascere problemi che non ci sono. Possibile?
GRAZIE

Gentile Luca,

È possibile che la sintomatologia che Lei riferisce sia causata da una situazione ansiosa - a maggior ragione laddove i controlli medici danno esito negativo. Ma non parlerei di "mettersi in testa" di vedere/sentire male nè di "fare nascere problemi che non ci sono". Quelle che Lei fa sono esperienze di malessere, che riconfigura come può dandogli un senso e un significato sulla base di quelle che sono in quel momento le sue possibilità. Per poter dare una risposta certa alla Sua situazione sarebbe opportuno un colloquio con un terapeuta esperto che possa ripercorrere con Lei queste esperienze e aiutarLa a individuarne i motivi.

In bocca al lupo!

Cordialmente