Dott. Daniel Michael Portolani

leggi (1)

Dott. Daniel Michael Portolani

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Assenza di piacere sessuale??

Buongiorno a tutti.
Sono Giulia, una ragazza di 21 anni.
Da 5 anni ormai sto con un ragazzo, l'unico che ho mai avuto.
Lui è perfetto, premuroso e dolce. Tra noi tutto va bene, il livello di confidenza raggiungo è altissimo ormai.
La cosa che lui non sa però è che, durante i rapporti, con la penetrazione non ho mai provato piacere, al contrario di quello che succede con masturbazione "esterna" sia da parte sua che mia.
Ho fatto visite ginecologiche ed è risultato che sono sanissima, non ho alcun problema fisico.
Inutile dire che il livello di frustazione raggiunto è estremo, eppure non so proprio come dirglielo (so che dovrei).
Da cosa può essere dovuto questo disturbo?
Preciso, non so se possa essere utile, che sono una ragazza estremamente solare, piena di amici e sempre allegra e che non ho riscontrato alcun tipo di trauma in questo campo.

Ciao Giulia. Quello che descrivi non è un disturbo, nè tantomeno il frutto di traumi. La Tua funzionalità sessuale è testimoniata tanto dal collega ginecologo quanto dal fatto che provi piacere durante l'autoerotismo e la masturbazione con il Tuo ragazzo. Vi sono molteplici motivi per i quali non provi un piacere alla penetrazione, che vanno dalla complicità sessuale con il Tuo compagno, alla necessità di trovare un modo diverso di avere un rapporto penetrativo, a motivazioni Tue personali che possono riguardarTi individualmente o all'interno della coppia. Inoltre si tratta del Tuo primo e unico rapporto affettivo, e anche questo è un elemento da tenere in grande considerazione. La cosa migliore da fare è esplorare questi motivi con un collega; in base a cosa risulta, puoi includere il Tuo compagno nella consultazione o viceversa lavorare sui Tuoi vissuti. In questo modo sarà semplice comprendere i motivi di questa assenza di piacere penetrativo. La soluzione dipenderà da questi motivi: potrete intraprendere un percorso di coppia volto a migliorare l'intimità sessuale, o potrai farne uno individuale nel quale esplorare le tue esperienze nei momenti di sessualità. Uno degli obiettivi sarà condividere questo con il partner. Infine, Ti invito a considerare il fatto che non provare particolare piacere nel sesso penetrativo non è un problema, una colpa o una mancanza; esistono molteplici altri modi di vivere la sessualità e anche qualora questo non fosse per Te quello elettivo (e non è assolutamente detto, anzi, verosimilmente nel Tuo caso si tratta solo di fare un lavoro con un collega), non ci sarebbe nulla di male nè di strano. La sessualità vive di moltissimo altro al di là della classica penetrazione e viverTi come sbagliata o malata è assolutamente inopportuno - ma al contempo un interessante dato su cui riflettere. In bocca al lupo! DMP