Dott. Daniel Michael Portolani

leggi (1)

Dott. Daniel Michael Portolani

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Figlia adolescente ansiosa

Salve sono Roberta mamma di Valentina ragazza di 17 anni frequenta il liceo classico nella nostra città è una ragazza intelligente responsabile che soffre di ansia che somatizza con dolori addominali e scariche diarroiche, vorrei consigli per non peggiorare la situazione la psicologa a cui ci siamo rivolti l’anno scorso ha consigliato degli ansiolitici che tamponano in modo momentaneo il disturbo. Cosa fare.Grazie

Cara Roberta,

come Lei giustamente sottolinea, il farmaco ansiolitico ha funzione sintomatica e agisce tamponando la fase acuta del problema, senza tuttavia agire alla base e di conseguenza difficilmente da solo risulta risolutivo. In questo senso, più che cercare di non peggiorare la situazione, mi attiverei piuttosto per risolverla. La modalità elettiva per eliminare una sofferenza ansiosa come quella che descrive è una psicoterapia. Se la collega cui vi siete rivolte non l'ha prospettata, consiglio di cercare qualcuno che invece lo faccia. La domanda naturalmente deve venire direttamente da Sua figlia ma Lei può accompagnarla nella presa di consapevolezza di questa necessità, e tranquillizzarla rispetto al fatto che andare da un professionista per un percorso non significa assolutamente nulla dal punto di vista della sanità mentale ma semplicemente è indicativo di un momento delicato, verosimilmente scolastico, che merita di essere supportato al meglio. Sua figlia può liberarsi senza dubbio di queste difficoltà se comincia un percorso con motivazione e con voglia di stare meglio. Una modalità attendista volta solo a tamponare e non peggiorare il problema può avere conseguenze spiacevoli nel lungo termine - banalmente, la cronicizzazione delle difficoltà o l'eventuale peggioramento delle stesse. In bocca al lupo! Cordialità. DMP