Dott. Daniel Michael Portolani

leggi (1)

Dott. Daniel Michael Portolani

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Come si può uscire dall'apatia?

Salve dottori,
è da circa un anno che vivo uno stato di apatia abbastanza preoccupante. Ho perso il lavoro un anno fa e da allora non sono più riuscito ad interessarmi a nulla. Ogni cosa non mi piace. Ho ricorrenti pensieri di suicidio. Vorrei trovare una soluzione che da solo non riesco a trovare.
Grazie mille.

Gentile Salvatore,

un evento di vita come la perdita del lavoro è sicuramente significativo e può causare uno stato di fisiologici apatia e umore flesso, che sono assolutamente comprensibili. Tuttavia, a distanza di un anno, la permanenza della sintomatologia da Lei riferita è necessita di un approfondimento, che La invito a svolgere quanto prima in virtù dell'ideazione suicidaria che riporta. Con un collega psicoterapeuta potrà individuare le motivazioni del Suo malessere e responsabilizzarsi in merito alla ricerca di una soluzione alla situazione. Può fare un lavoro valido e di successo e risolvere il momento di crisi, ma è necessaria da parte Sua una domanda di aiuto che va posta senza ulteriori indugi.

In bocca al lupo,

Cordialmente.