Dott. Daniel Michael Portolani

leggi (1)

Dott. Daniel Michael Portolani

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Tradimento

Salve, circa il mese di febbraio mio marito mi ha confessato una mezza verità dicendomi che mi aveva tradito con una sconosciuta, a luglio mi confessa che mi ha tradito con una persona che conoscevo. Lui è devastato dal senso di colpa credendosi non adeguato a me perché ha deluso me e se stesso ma io l'ho perdonato dopo tutto è stata l'altra a convincerlo con parole brutte su di me per portarselo a letto. Lui a giornate piange, piange ed io insieme a lui da precisare che con questa cosa che è successa ci siamo ritrovati a letto, nel dialogo andiamo d'accordissimo. Come posso far ad aiutarlo a superare tutto questo? Grazie

Cara Maria, è possibile che la mia risposta risulti controcorrente, ma ritengo che ci siano alcuni punti particolari in quanto scrive. Lei sta completamente de-responsabilizzando Suo marito, che fino a prova contraria non è stato costretto a fare nulla. È possibile sia il Suo modo di giustificarlo, ma questa narrativa è fragile e potrebbe esporLa, in un futuro non necessariamente lontano, a una serie di difficoltà. Suo marito evidentemente ha espresso un disagio che va affrontato, la Sua domanda è totalmente incentrata su di lui ma sarebbe forse più opportuno avere come focus il Vostro rapporto, che beneficerebbe di un consulto da un collega che si occupa di coppie. Non è Sua responsabilità consolare Suo marito per una sua scelta, ma lo è fare i conti con la Sua storia e la Sua modalità di affrontare la situazione. Potrebbe ritorcersi contro di Lei in caso contrario. In bocca al lupo!