Dott. Daniel Michael Portolani

leggi (1)

Dott. Daniel Michael Portolani

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Indossare abiti femminili.

Buongiorno da circa 6 anni ho un forte desiderio di indossare abiti femminili, scarpe con tacco alto minigonne, vestitini corti, e non solo, oltre tutto l'intimo femminile, vorrei precisare che amo le donne mi piacciono, ma vi sono dei momenti che penso ad un uomo, ma non riesco ad avvicinarmi. Ma non sono riuscito a trovare una donna per poter esporre questo problema, frequento una donna da molto tempo ma non ho il coraggio di parlarne, un giorno ho apprezzato la sua gonna corta, mi sono sentito dire: ANCHE A TE PIACCIONO LE GONNE CORTE TI PIACEREBBE INDOSSARLA? no grazie questa è stata la mia risposta. Attendo una sua cordiali saluti.

Caro Paolo, il desiderio di adottare espressioni di genere culturalmente associate a un genere differente dal proprio non costituisce di per sè un problema, nè tantomeno una patologia! Allo stesso tempo, non dice assolutamente nulla del Suo orientamento affettivo, romantico o sessuale: Lei potrebbe essere attratto indifferentemente da persone di ogni genere al di là delle modalità con cui esprime il proprio. A seconda che queste modalità di declinino nella sfera sessuale o nella vita di tutti i giorni, e si associno a malessere verso il proprio corpo/genere oppure no, le modalità di comprendere e affrontare la questione variano grandemente. Lei ne parla come "problema" quindi c'è una fonte di sofferenza; sarebbe necessario capire come e perchè per poter impostare un percorso che vada dalla semplice familiarizzazione con questa modalità e allo sviluppo di strategie per includerla nella propria vita affettiva e sessuale, al fine di viverla nel modo più ricco possibile, alla comprensione di eventuali motivi sottostanti che sono di volta in volta da normalizzare o da mettere a tema a seconda dei casi. Le consiglio di chiedere un consulto a un consulente sessuologo o a un terapeuta che pratichi un approccio affermativo delle varianze affettive e sessuali al fine di avere a disposizione un professionista aperto e privo di pregiudizi con il quale parlare di quanto Lei riporta. In bocca al lupo, cordialità. DMP