Dott. Daniel Michael Portolani

leggi (1)

Dott. Daniel Michael Portolani

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Dispepsia funzionale

Buongiorno. Da 5 anni soffro di quotidiani disturbi digestivi, associati ad un calo ponderale di 10kg. Fatte tutte le analisi, mi è stata diagnosticata la dispepsia funzionale, molto probabilmente di origine psichica. Il gastroenterologo mi ha chiaramente detto “devi capire cosa non riesci a digerire nella tua vita”.
La domanda che vi pongo è questa: come posso combattere questa “malattia”? Basta davvero solo capire cosa “non mi va giù”?
Ho 40 anni, soffro di questo problema da 5. Dati utili: 8 anni fa sfratto da casa, 7 anni fa perdita del padre, 4 anni fa separazione. Un chiaro declino negli ultimi anni, ma io non so cosa mi fa più male e, se anche lo scoprissi, non saprei come “digerirlo”...
Grazie per il vostro tempo.

Gentile Luca,

laddove siano state escluse patologie organiche, come Lei ha fatto, è assai plausibile che i fattori psicologici concorrano alla patologia funzionale gastrica.

Come Lei coglie molto bene, è particolarmente complesso fare da soli un lavoro come quello che Le chiede il gastroenterologo (d'altro canto, se Lei cogliesse la difficoltà, non soffrirebbe di questo problema o comunque non in questo modo). La cosa migliore da fare sarebbe rivolgersi a un professionista della salute mentale (psicoterapeuta) con cui cominciare un percorso volto a comprendere quali modi di essere nel mondo concorrono a mantenere queste difficoltà.Con lo psicoterapeuta potrebbe indagare meglio alcuni eventi esistenziali (come ad esempio, quelli da Lei citati) e soprattutto il modo in cui questi sono stati riconfigurati e inseriti in trama narrativa. Alla specifica intersezione tra questi aspetti, quelli contestuali attuali e quelli progettuali, si instaura verosimilmente la modalità che la mette in scacco ed è qui che va ricercato il significato del malessere. La psicoterapia serve proprio a modificare quei modi di essere nel mondo che concorrono a determinare la sofferenza aprendo possibilità di essere altrimenti e nuove possibilità d'azione.

in bocca al lupo, cordialmente. DMP