Dott.ssa Daniela Faglioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Insonnia e ansia.Quali sono le cause e i rimedi?

Salve, Sono una ragazza di 21 anni. Circa 4 mesi fa un pomeriggio a lavoro ho cominciato a sentirmi il cuore battere forte, un nodo alla gola e sudate a freddo.sono una ragazza un po' ipocondriaca sotto un certo punto di vista e sono andata subito dal dottore credendo fosse il cuore ma mi ha detto che andava bene. Ho prenotato un elettrocardiogramma ed è andato tutto bene. Ho sofferto per una settimana di insonnia sentendomi sempre in quel modo, poi una dottoressa mi ha prescritto delle pillole naturali che mi calmassero ed ogni sera facevo la camomilla. Poi sono passati, ero convinta fossero dovuti ad un post stress dopo gli esami universitari. Dopo. Un mesetto sono tornati questi attacchi per una settimana ma nessuna pillola o camomilla che mi calmassero l'ansia e piangevo alla notte e stavo malissimo anche perché il giorno dopo lavoravo e dormivo poco. Ho saltato anche qualche giorno di lavoro. Ho addirittura pensato fosse il lavoro perché non stavo bene e l'ho lasciato per dedicarmi solo agli studi. Però almeno per 2 giorni per 2 volte al mese mi torna questa insonnia alla notte ed anche ansia di giorno come se mi spingessero sul petto e alla notte se dormo con mia mamma come una bambina sto meglio. Ammetto di essere una ragazza abbastanza ansiosa di mio ma questi sintomi non li ho mai avuti e sto male perché non so più come fare. Quali possono essere le cause e i rimedi? Vi ringrazio molto ROSA

Buongiorno Rosa, lei mi sta sicuramente parlando di attacchi d’ansia ,cioè quei momenti in cui l’ansia si alza, e ci  porta  a pensare di perdere il controllo su noi stessi e su ciò che ci sta intorno. È importante comprendere che gli attacchi d’ansia sono come delle scariche di qualcosa che dentro di noi non riusciamo più a controllare.

Molte persone che soffrono di queste crisi spesso iniziano a diminuire le attività sociali e i loro rapporti affettivi.

Per superare le crisi d’ansia  spesso si usano terapie di tipo farmacologico, spesso però inutili a risolvere definitivamente i veri motivi per cui crisi e attacchi prendono il sopravvento su noi stessi.  Per arrivare ad una sua soluzione, la persona deve imparare a conoscersi e soprattutto a riflettere in modo consapevole su se stessi. Spesso una psicoterapia diventa un percorso importante e utile perché direttamente rivolta ad individuare le cause profonde dell’attacco di ansia.

Saluti.