Dott.ssa Daniela Faglioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Divento rossa con chiunque

Salve, Mi chiamo federica e da un 5 anni vivo in una sorta di incubo. Ho 19 anni e soffro di eritrofobia. Ormai sono paralizzata da questo problema e mi ha reso la vita un disastro!!!! A causa di questo non ho più la voglia di fare nulla!!!! Arrossisco per ogni piccola cosa, anche solo se qualcuno mi saluta. Ho vergogna pure di andare a lavorare e ne ho bisogno per pagare gli studi universitari. Divento rossa con chiunque i miei parenti amiche amici docenti tutti!!!! Non riesco ad avere un ragazzo .....in poche parole non ho una vita che devo fare????? Non avendo denaro non posso permettermi una terapia.

Cara Federica,

spesso con il suo problema, lo scopo é quello di rafforzare l'autostima perche spesso l'insicurezza, la mancanza di fiducia in se stessi faccia si che la persona si senta inadeguata in molte situazioni aumentando così la possibilità di arrossire. Per questo si consiglia una psicoterapia che ha lo scopo di rafforzare la propria autostima, per imparare a gestire le proprie ansie che sono alla base di questo tipo di fobia e quindi di imparare a convivere con questa fobia in modo da avere una vita più serena.

In alternativa, altre terapie possono essere le tecniche di rilassamento quali yoga, training autogeno che permettono al paziente che soffre di questa fobia di aumentare l'autostima e quindi combattere l'ansia.

Ci sono anche terapie farmacologiche che possono aiutare a trattare l'eritrofobia (es benzodiazepine) terapia che però va gestita con il controllo di un medico.

Saluti