Dott.ssa Daniela Faglioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono una ragazza di 20 anni..negli ultimi 2 anni ho avuto 2 ricoveri in strutture psichiatriche

Salve..sono una ragazza di 20 anni..negli ultimi 2 anni ho avuto 2 ricoveri in strutture psichiatriche perché ero depressa..piangevo..stavo sempre a letto..e mi tagliavo.. ultimo ricovero dal 10 maggio al 10 giugno del 2016..assumevo da 1 anno psicofarmaci contro l ansia e l umore.. ora siamo ad ottobre e sono 3 mesi che non assumo piu psicofarmaci per mia scelta personale..ma è una settimana che comincio ad avere strani sintomi che sembravano scomparsi..dirante il giorno ho sbalzi d umore..esempio...in certi momenti amo il mio ragazzo e in altri momenti lo odio..e la notte mi viene sa piangere e ansia..mi sento sempre stanca..e non ho più voglia di andare a lavorare..mi sento sola anche se fidanzato e famiglia mi stanno vicini..che devo fare? ovviamente nessuno sa come sto..io convivo e il mio ragazzo non si accorge di niente..

Buonasera Jessica,

sarebbe importante non sospendere i farmaci all'improvviso. Il farmaco, in realta', in certe situazioni, è importante per contenere determinati sintomi.

Inoltre, sarebbe importante insieme al farmaco, intraprendere un percorso di terapia psicologica, di sostegno, di aiuto e per avere uno spazio in cui si possano esprimere le proprie ansie, angosce, emozioni con lo scopo di arrivare ad una comprensione piu' chiara dei propri sintoni e, insieme ai farmaci di stare meglio.