Dott.ssa Daniela Faglioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Come spiegare a mio figlio che lui non è il suo vero padre

Salve,
Ho un figlio di 4 anni, suo padre e morto prima di nascere il bimbo. Quando lui aveva 2 anni ho conosciuto un altro uomo ed mio figlio lo chiamava papà, sono trascorsi 2 anni così però adesso noi ci siamo lasciati ed io non so come spiegare a mio figlio che lui non e il suo vero padre. Lui a volte lo cerca, dico a volte perché conosce lui come padre ma non insiste quando gli dico che non andiamo più da lui, e lo ricorda una volta ogni tanto però adesso io devo sapere come comportarmi perché non voglio che mio figlio cresca con una bugia che è costata molto ad entrambi, devo gestire la situazione perché ho paura che non ho più tempo per fargli capire che il suo vero padre e un altro. Oggi gli ho mostrato le foto del suo vero padre però si e confuso ed ha inizia a urlare perché non capiva niente. Ho bisogno di un vostro consiglio. Grazie

Buongiorno.

Con un linguaggio semplice dovrà dire la verità a suo figlio e cioè che voi vi siete lasciati perché non vi volete più bene...e poi magari non subito ma cominciare anche a dire che il suo vero papa è morto prima che lui nascesse. Magari aiutandolo con delle foto. Questo lo avrebbe comunque dovuto sapere prima o poi.

Non so, inoltre, come vi siete lasciati con questo compagno..ma immagino che tra di loro si fosse creato legame. Quindi se c'è possibilità loro si possono comunque vedere o sentire. Non perché è il vero padre ma perché si vogliono bene. Sempre che sia possibile ovviamente.

Cordiali saluti