Il rapporto tra il mio compagno e la sorella mi crea molto disagio

Vi scrivo per avere dei vostri pareri, sento che la situazione mi sta sfuggendo di mano e inizia a creare problemi al rapporto con il mio compagno, vi spiego:
Sono 3 anni che sono fidanzata, io 24 anni lui 34, conviviamo nella sua città, lui non va molto d’accordo con la sua famiglia ma ha una sorella più piccola di 18 anni con cui è molto attaccato, a suo dire è come una figlia per lui.. inizialmente non sapevo del loro rapporto a mio parere morboso (si videochiamano ogni giorno, lui la riempi di complimenti mi manchi e ti amo, è gelosissimo di lei e almeno una volta a settimana la porta a pranzo fuori a cui non mi ha mai chiesto di unirmi, le paga le vacanze e fa in modo di viziarla in ogni modo, cosa che con me non accade dato che non è il tipo di uomo “tradizionale” che ha piacere a pagare per la donna, non posso negare che non amo questo aspetto di lui poiché vengo da una famiglia completamente diversa ) lei con me è sempre stata molto cattiva con frasi e frecciatine di poco gusto, anche con lui presente, ma lui l’ha sempre giustificata dicendo che è piccola ed è sempre stata gelosa delle sue ex.
Ho sempre cercato di non dare peso a questa situazione sperando che con il tempo la situazione sarebbe migliorata ma invece va pian piano peggiorando e mi sta logorando, non riesco a parlarne con lui perché so che per lui questo è un rapporto normale.
Io con i miei fratelli ho un rapporto molto diverso, parliamo ma non esiste gelosia, se uno di noi si fidanza ed è felice, noi lo siamo ancor di più e cerchiamo subito di integrare e far sentire a casa i fidanzati... ad ora questa situazione non mi sembra superabile, anche perché io non sento di voler far passi verso di lei e non so se pensare che questo sia un segnale per farmi capire che la relazione non ha futuro dato che tutta questa situazione mi fa sentire ancora più sola e distante da casa.

Salve Simona, penso che affrontare la situazione con il suo compagno sia la cosa migliore al fine di evitare proprio un allontanamento. Per farlo però ritengo necessario che cerchi di togliere il giudizio e il concetto di normalità visto che rischia di far sì che il suo compagno si ponga sulla difensiva e non comprenda ciò che gli vuole dire ma giustifichi solamente sè stesso e la sorella. Sicuramente ci saranno motivazioni che hanno fatto sì che tra il suo compagno e la sorella si creasse questo rapporto, che possono avere a che fare con la loro storia o con aspetti emotivi di entrambi, ma ciò che più conta per lei è che questa situazione non influenzi il suo legame. Per farlo come le dicevo è importante che lei parli col suo compagno non dei fatti reali e concreti ma di come si sente alla luce di questi eventi o di questo rapporto. Cerchi di puntare l'attenzione su di sè e non su di loro così da poter essere veramente ascoltata. Cerchi di spiegargli perché la logora e perché si vive così male questa situazione, però le ripeto, parlando di sè e di cosa prova.

Spero di esserle stato di aiuto e di essere riuscito a spiegarmi.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

A presto