Il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto

la mia autostima è sempre stata il mio problema...non mi sono mai piaciuto...ho letto parecchi blog a riguardo e non mi sono stati utili...non è il lavoro il mio problema e neanche la mia famiglia visto che posso ritenermi fortunato a riguardo...il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto...avendo una scarsa autostima nei miei confronti tendo a sottovalutarmi e a pensare di non essere abbastanza per certe persone...il che mi porta ad abbandonare ogni proposito prima ancora di provarci...non so proprio come comportarmi...

Buongiorno,

per prima cosa mi verrebbe da chiederLe se tali difficoltà sono sempre state presenti o se queste sono comparse dopo un periodo di apparente serenità a riguardo. Sono convinto che le questioni inerenti la propria autostima abbiano origine da elementi individuali e che hanno a che fare con il nostro passato e che sarebbe opportuno andare ad indagare e approfondire nel corso di una serie di colloqui con uno psicologo o psicoterapeuta. Credo che il fatto di non aver trovato risposte utili nei vari blog, sia un po' la conferma di quanto Le sto dicendo visto che non credo ci siano delle soluzioni universali specie per problemi come l'autostima che riguardano aspetti molto intimi di noi stessi. Sarebbe importante conoscere per prima cosa come si manifesta questa sua difficoltà con il sesso opposto e se avviene in tutte le situazioni o solamente in alcune. Sono ben certo che questioni di questioni di questo tipo sono difficili da affrontare via internet ed è per questo che sono convinto dell'importanza di contattare uno specialista.