Dott. Daniele Rondanini

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Non riesco a lasciarmi andare

Salve sono elisa ho 26 anni e sono sposata da circa 3 mesi ma sto insieme a mio marito da 3 anni e abbiamo un bambino di 15 mesi. Volevo sapere perché non riesco a sciogliere il blocco che nel fare l'amore con il mio compagno...non riesco a lasciarmi andare anche se ho voglia, vedo il mio compagno soffrire perché magari lo facciamo una volta e poi per 2 o 3 mesi non sento il desiderio di farlo e anche quando mi riesco a fare l amore comunque lo sento che una parte di me non c'è. Potete aiutarmi?

Gentile Elisa, capisco la sua ansia e la sua preoccupazione. Il problema che espone rivela molto probabilmente un’origine psicologica. E’ senz’altro possibile comprenderlo e – pur nei  tempi che occorrono – risolverlo. Ciò, tuttavia, richiede che si avvii e si instauri una relazione psicoterapeutica con degli incontri regolari. Attraverso questo percorso ciò che è tuttora inconsapevole -  e tuttavia incide e impedisce l’espressione della sua volontà e di una vita affettiva equilibrata – può gradualmente essere compreso e sciolto. Questo canale di consulenza non permette di interpretare i significati che sottendono i suoi sintomi, in quanto occorre una conoscenza più approfondita. D’altra parte, proprio grazie all’accoglimento sapiente che incontrerà nel terapeuta, oltre che alla sua competenza, il problema può giungere a soluzione. Si affidi pertanto a uno psicoterapeuta. Se ritiene, sono a sua disposizione.