Dott. Daniele Rondanini

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Buon giorno. Provo a soffermarmi su quel 'cerco di dedicarmi a qualche interesse', ove traspare un che di dovuto. Ovviamente il punto e l'essere attivi, e trarre soddisfazione da quel che si fa. Non ha detto se questa soddisfazione era presente nel suo lavoro, dunque quanto questo le manchi, oppure se di trova a dover scoprire un nuovo vero, autentico interesse, che non sia un modo di far passare il tempo. Forse ha bisogno di qualche colloquio che l'aiuti a svelare qualcosa di sè di ignoto e insieme attraente, qualcosa verso cui si senta spinto, e che oggi non immagina cosa sia. La vita è ancora tanto lunga. Con la pensione si è solo chiusa una pagina.