Dott. Daniele Rondanini

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo. In pratica sono sempre sotto stress, mi mangio le unghie, piango molto facilmente, non riesco a relazionarmi con le altre persone e sono vittima di continue prese in giro. Le poche volte che mi invitano a qualche festa io rifiuto sempre perché ho paura dei pregiudizi delle altre persone e dei luoghi affollati, mi piace la solitudine e aiutare gli altri. I miei genitori più volte mi hanno detto di parlare con loro di questa mia 'situazione' ma non ci riesco. Quando vado a scuola sono sempre agitato, arrossisco appena qualcuno mi parla e ho sempre l'agitazione addosso. Vorrei sfogarmi con qualcuno, ma non ci riesco e ho paura di qualsiasi cosa. Grazie per chi riuscirà ad aiutarmi.

Caro Francesco, leggo che hai 16 anni, un'età già di per sè difficile, spesso colma di malessere. Tu ci dici, in più, che la tua ansia perdura sin dall'infanzia, come pure - immagino - il tuo mangiarti le unghie. Descrivi molto bene le situazioni in cui ti trovi male, pertanto spiegarti le ragioni che stanno all'origine del tuo malessere non è la cosa più utile, ancor meno attraverso questo consulto. Quel che conta è essere aiutato, come ben comprendi e tu stesso dici. I genitori fanno quello che possono, ma un aiuto risolutivo può giungere da qualcuno che è fuori i legami familiari, tenendo conto della necessità di competenze psicologiche e tenendo conto della tua età, che richiede naturalmente riferimenti ed esperienze nuove ed esterne ai confini familiari. Pensa alla soluzione di uno psicoterapeuta e proponilo ai tuoi genitori. Se vuoi, puoi rivolgerti a me che ho esperienza anche con gli adolescenti - come puoi vedere sulla mia pagina. Non demoralizzarti, poichè la tua condizione è superabile. Un caro saluto.