Dott. Daniele Rondanini

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Questo mio carattere mi fà sentire inadeguato

Buonasera a tutti. A Causa dell'imminente inizio di un nuovo lavoro,sento tutta l'ansia che mi assale di notte e di giorno;mangio poco e dormo male,ho sempre il pensiero fisso,e non vorrei dare un dispiacere ai miei genitori nel non riuscire ad essere in grado di farcela.Sono due anni che aspetto questa opportunità,ed ora,che sono quasi giunto alla fase finale,mi sento morire. Mi sento cosi stupido perchè questo mio carattere mi fà sentire inadeguato.Non ho mai avuto problemi a relazionarmi con gli altri,ma questo stato di ansia mi devasta.

Caro Corrado non hai detto la tua età ma immagino che tu sia piuttosto giovane. Le ansie che provi sembrano quelle tipiche di chi si appresta alla vita adulta non possedendo ancora, per forza di cose, tutte le necessarie competenze. Il lavoro é certo uno dei cimenti fondamentali in questa fase di passaggio e inevitabilmente suscita qualche ansia. Tuttavia intuisco un livello di ansia forse eccessivo e un malessere la cui origine non mi sembra legata solo al momento. Il modo in cui senti il coinvolgimento dei genitori ad esempio mi fa supporre qualche aspettativa che genera ansia appunto, tale da far pensare alla necessità di un riequilibrio nel rapporto. Non criticare il tuo carattere che ha sempre plasticità per evolversi, e risente sempre di relazioni che soprattutto sostengono e incoraggiano o di relazioni che in qualche misura richiedono e svalutano. Quindi io penso che hai bisogno di essere incoraggiato e rinforzato nelle tue indubbie possibilità sia personali che lavorative. Una buona psicoterapia potrebbe senz'altro aiutarti in questo. Non esitare a contattarmi nel caso riconoscessi il bisogno di un aiuto.