Dott. Daniele Rondanini

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Cara ragazza, quel che descrive, pur essendo comune, fa pensare che nel suo piano inconscio si è creato come un blocco, un nodo che le impedisce di andare avanti, di vivere i rapporti con fiducia in sé, sicurezza e serenità. Questo è evidente in particolare nella difficoltà insormontabile a rapportarsi con l’altro sesso, ciò che denota un complesso sottostante. Indicazioni su come fare non ottengono l’effetto sperato: chiunque può spronarla ad essere e fare e comportarsi nel modo efficace, ma – come avrà già sperimentato – non funziona. Quel che riguarda un blocco inconscio è ben più potente della volontà e dei propositi. Pertanto quel che le consiglio è di intraprendere una psicoterapia, dove queste dinamiche interiori possono essere elaborate e superate, soprattutto alla sua età così giovane. Può rivolgersi con fiducia a me.