Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Da mesi non sono più soddisfatta dei rapporti con il mio ragazzo

Salve, da mesi non sono più soddisfatta dei rapporti sessuali con il mio ragazzo, era una cosa che funzionava benissimo, ma ora non sento più nulla come se lui non sappia più cosa fare per soddisfarmi e questo mi sta portando alla decisione di chiudere la mia relazione, in quanto mi fa vedere la nostra relazione insoddisfacente. Cosa posso fare prima di gettare tutto via?

Gentile Marika,

In sessuologia si parla di desiderio e di attrattiva sessuale usando il termine “libido”, che indica l'impulso sessuale naturale umano che varia a seconda dell'età della persona e delle sue condizioni psicofisiche. Il desiderio sessuale può diminuire fisiologicamente con l'invecchiamento, ma può “calare” anche nei soggetti giovani ad esempio in situazioni di affaticamento, stanchezza e stress.

Prima di “gettare tutto via” occorrerebbe individuare (escludendo eventuali cause organiche) se esistano dei fattori psicologici (vedi ansia da prestazione, depressione, paura di contrarre malattie etc.) e prendere in esame le dinamiche di coppia (vi sono difficoltà sopraggiunte nel raggiungere un'intimità fisica ed affettiva? Permane una complicità e una buona comunicazione tra i partner? È insorta una riduzione dell'attrazione fisica verso il partner per abitudine e noia?, etc.) al fine di affrontare e risolvere eventuali conflitti personali e relazionali.