Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ho tradito il mio attuale fidanzato.

Salve, mi chiamo Sonia e ho 23 anni.
Dopo una serata di svago, esagerando con l'alcool ho compiuto un atto per me inspiegabile e disumano:
ho tradito il mio attuale fidanzato.
Sono giorni che non riesco a dormire, il senso di colpa e disgusto verso di me sta aumentando sempre di più e non so come poter affrontare questo problema.
Non riesco più a guardarmi senza odiare il mio riflesso.
Il fatto che mi sta spezzando dentro è l'omissione dell'errore con il partner.
Non so darmi pace.

Gentile Sonia,

Ha mai pensato al perdono come strumento di guarigione che permette di ripristinare l'equilibrio interiore producendo pace, armonia e benessere emotivo? Perdonarsi è il dono più grande che si possa fare: è un atto di amore verso di se stessi, lasciando andare e scorrere via quanto è successo.

Perdonare non significa dimenticare, bensì dare un senso a ciò che è avvenuto all'interno di una prospettiva più ampia e complessa per comprendere, accettare e farne qualcosa di costruttivo.

Questo dolore e questo odio verso il suo “riflesso” che ora prova può rivelarsi un’opportunità di crescita e maturazione personale che le permetterà presto di rimettersi in gioco.