Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Sento la mia vita cadere a pezzi e non riesco a riprenderla in mano

Buonasera, mi chiamo Anna ed ho 21 anni.
Negli ultimi mesi alcuni problemi che ero riuscita ad accantonare negli anni si sono rifatti vivi.
Ho paura di star cadendo in depressione.
Non trovo più la forza per fare alcunché. Qualsiasi cosa sembra un'impresa titanica e non riesco a far nulla, né a studiare, né ad uscire con gli amici, né a fare ciò che di solito mi piace e mi porta gioia, né a cose più "semplici" come lavarsi. A malapena trovo la forza di alzarmi dal letto. Nonostante io voglia fare ciò che mi appassiona e mi è di dovere non ci riesco.
Sempre più spesso mi chiudo in bagno a piangere, sconfortata da questa situazione di "stasi", di impossibilità a fare alcunché, e provo rabbia verso me stessa, tanto che la maggior parte delle volte finisco per prendermi a pugni sulle gambe e dietro la nuca.
Questa situazione più passa il tempo più va peggio.
Non so davvero cosa fare

Gentile Anna,

L’attuale situazione di emergenza che si sta vivendo a causa della pandemia da Coronavirus spesso è connotata da momenti difficili e stressanti di apatia, caratterizzati da stati psicologici “senza emozione” che vengono vissuti con una riduzione o una totale assenza di motivazione, ambizione e desiderio e che portano a perdere interesse per le cose, a sentirsi senza forza ed energia, limitando le attività quotidiane che vengono affrontate con enorme sforzo e fatica.

Ci si sente emotivamente distaccati, indifferenti e disinteressati a reagire agli avvenimenti esterni, con la tendenza a trascurare se stessi e gli altri, fino ad isolarsi socialmente.

La causa potrebbe trovarsi in fattori derivanti da condizioni e patologie fisiche, ma potrebbe anche essere un meccanismo difensivo di fronte alla paura e all'ansia, una modalità protettiva per distaccarsi e soffrire di meno rispetto a eventi stressanti che diventano “triggers” scatenanti stati d’ansia e depressione caratterizzati da vissuti di tristezza, rabbia e delusione.

Qualora l’atteggiamento apatico tenda a “cronicizzarsi” con ripercussioni nella vita quotidiana sarebbe consigliabile chiedere aiuto a un professionista.