Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Sono circa 10 anni che soffro di Misofonia

Salve, Sono circa 10 anni che soffro del disturbo che si chiama Misofonia. Mi da molto fastidio il suono quando una persona mangia, ma non succede con tutti. Mi succede con i miei genitori e con alcune persone con cui convivo. Vorrei tanto non avere questa cosa. Perche provo molta rabbia, disgusto, ansia e divento impulsiva e mi viene voglia di spaccare qualcosa di insultare qualcuno. E anche di imitator quello che fanno queste persone .Mi da fastidio anche sentire le persone che ruttano o il rumore della forchetta sul piatto. Oltretutto anche vedere queste persone che fanno certi movimenti con la bocca mi da fastidio.
Grazie mille

Gentile Liwia Anna,

spesso ci si sente incapaci ed in difficoltà e, invece di comunicare con il mondo esterno, si tace: allora sarà il corpo a parlare, comunicando attraverso un sintomo il disagio emotivo ed affettivo provato.

La causa potrebbe trovarsi nella relazione tra le dimensioni interiori della persona che ne soffre e la realtà concreta in cui vive.

Alla base dello sviluppo del sintomo potrebbero esserci traumi, esperienze di trascuratezza e deprivazione, ambienti competitivi o stressanti, aspetti che sarebbe consigliato indagare avvalendosi della guida di un professionista.