Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Problemi a relazionarsi e farsi amici/partner

Ho da sempre avuto problemi nel farmi amici (non ho mai avuto "amici veri") e da 4-5 anni ho perso anche delle pseudo-amicizie, persone con cui mi sentivo spesso e bene o male riuscivo a fare anche discorsi interessanti, non mi sentivo solo in pratica.
Con la pandemia il tutto è peggiorato e letteralmente non parlo con nessuno oltre il mio nucleo familiare, sto provando anche l'online dating per provare a "rattoppare" il mio disagio ma non sembra funzionare, vuoi per la città o per la pandemia, non ho avuto ancora riscontri positivi.
C'è qualche tecnica che può permettermi di migliorare le mie skill sociali? Non solo verso l'altro sesso ma anche per migliorare la socialità in generale. Prima della pandemia cercavo di tenere il conto delle interazioni sociali che facevo durante la giornata, ma adesso sembra utopia.
Ci sono percorsi psicologici per questo tipo di problematiche? Penso di soffrire di ansia sociale, anche se non ho mai avuto diagnosi.

Gentile Rob,

Dalle sue parole traspare il bisogno di “rattoppare” il suo disagio, l’esigenza di avere “riscontri positivi” dal mondo esterno attraverso il “tenere il conto” delle interazioni sociali che questa pandemia ha brutalmente interrotto.

È come mettere una pezza, ma a che cosa? Dove nasce, dove origina questo suo bisogno?

Un percorso di psicoterapia si rivela una preziosa opportunità per raggiungere maggior consapevolezza e conoscenza di sé, dei propri punti di forza e delle proprie difficoltà e che fornisce strumenti e strategie che supportano la persona nelle sue scelte.