Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come dire alla figlia adolescente di lui dell'arrivo di un fratellino o sorellina?

Io e il mio compagno abbiamo deciso di fare famiglia e sono incinta di poche settimane.
Lui ha una figlia adolescente di quasi 14 anni che non vive con noi ma viene a giorni alterni in settimana e nel we per un totale di poco meno di metà mese.

Io ho un pochino paura della reazione che potrà avere, ho paura che la faccia soffrire molto questa nostra scelta e che la porti ad allontanarsi dal padre.

Come gli comunichiamo questa lieta novella?
Chi la comunica?
Lui da solo? Insieme?

Grazie mille

Gentile Jessica

Innanzitutto le mie felicitazioni per questa bella notizia, che andrà condivisa con entusiasmo con colei che sarà la sorella maggiore: sicuramente si verrà a creare una sorta di destabilizzazione nella figlia del suo compagno, è naturale che avvenga, ma la disposizione d’animo che sta dimostrando con la domanda sul da farsi nell’interesse della minore già rappresenta un buon punto di partenza.

Molto poi dipende dalla qualità del rapporto tra il padre e la figlia, nonché da quello tra i due genitori della ragazza: resta il fatto che l’arrivo di una nuova creatura è un momento prezioso e speciale che voi desiderate condividere con un’adolescente 14 enne, che come tale vivrà la notizia con quella “incandescenza da montagne russe” tipica dell’età.

Portate avanti il vostro progetto di vita, con entusiasmo, rispetto e serietà dei rispettivi ruoli e abbiate fiducia che l’arrivo del nuovo pargolo porterà un sorriso per tutti.