Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Insoddisfazione personale e delusione dei genitori

Buonasera, vi scrivo poiché mi piacerebbe avere un'opinione professionale in merito alla mia situazione.
Sono una ragazza di 26 anni. Ho una laurea in infermieristica pediatrica e sono al secondo anno del corso di laurea in infermieristica. Non sono mai stata convinta al 100% della mia scelta (ma questa è un'altra storia), ma ho deciso comunque di proseguire poiché il mio sogno è quello di rimanere vicino alla mia famiglia e speravo che la laurea in infermieristica me lo permettesse.
Ho avuto diverse offerte di lavoro non serissime che ho rifiutato (sempre lontano da casa). Adesso ce n'è una lontana da casa (circa 4 ore di viaggio), ma nella stessa regione. I miei genitori sono entusiasti, ma io ho passato un intero pomeriggio a rimettere e piangere. Sto malissimo. Io non voglio andare così lontano da casa, ma so che, se glielo dicessi, li deluderei. Ho provato a parlarne con mia mamma, ma lei sta provando a convincermi ad andare e a non fare parola della cosa a mio padre poiché potrebbe arrabbiarsi . Io non voglio essere una delusione per i miei genitori..Ho sempre temuto il loro giudizio, ma adesso qui si tratta di metterr a rischio la mia felicità. Dall'altro lato c'è la paura di non trovare un lavoro più vicino.
Cosa mi consigliereste?

Gentile Clodfenix,

L’opportunità del lavoro “lontano da casa” ha scatenato in lei modalità espressive del suo disagio (“ho passato un intero pomeriggio a rimettere e piangere”) quali il pianto e il vomito.

Che cosa non vuole restare “giù” nel suo corpo? Quali parole vorrebbero uscire dalle sue lacrime?

Un percorso di consulenza potrebbe rappresentare una valida opportunità per sviluppare una sana consapevolezza di sé e dei suoi bisogni più autentici, magari iniziando ad esplorare il contenuto delle sue parole espresse nelle prime righe del suo racconto (“Ma questa è un’altra storia”) che possono sottendere preziosi significati.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto calende (VA) e online.