Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Sto soffrendo ... non riesco a reagire

Sono stata bulimica per 25 anni, sono stata in un centro apposito ed ho smesso ... circa 4 anni fa! Di punto in bianco da un giorno all'altro perché avrei dovuto essere ricoverata per mesi senza vedere i miei figli.
Attualmente il mio sedicenne, frequenta brutte compagnie ed e’ a rischio con l'anno scolastico. Durante l'ultima discussione mi ha gettato a terra e tenuta ferma, ribaltato casa e cercato di aprire l'auto. Con una rabbia assurda ed un odio profondo nei miei confronti. Il tutto perché ho trovato, la sera prima una canna nel letto della sorellina. Sapevo che fumava ma gli ho sempre detto di non portare nulla in casa. Premetto che da anni e’ seguito da psicologi ed educatori.
Io sono sempre stata molto autoritaria con lui essendo da sola a crescerlo. Ora che è dal padre e non vuole nemmeno vedermi ... da due giorni mangio e sono tornata ad indurmi il vomito. Piango quotidianamente ... amo in modo enorme mio figlio ...ma sono spaventata, da lui e dalla mia reazione, dalla voglia di vomitarmi addosso tutto! solo d innanzi alla sorellina più piccola cerco di non far vedere nulla, ovviamente. Ma non sto bene

Gentile Barbara,

Dalle sue parole si percepisce una profonda solitudine e sofferenza che attualmente lei sta cercando di alleviare con un comportamento compensatorio (il cibo, il vomito) che per anni ha costituito una strategia di difesa per affrontare i suoi disagi.

Un evento scatenante come il brusco confronto con suo figlio (o qualsiasi altro evento molto stressante per lei) ha “innescato” nuovamente questa sua modalità disfunzionale di fronteggiamento delle esperienze.

Non esiti a chiedere una consulenza per trovare uno spazio di ascolto, attraverso un percorso che le permetta di trovare modalità più funzionali al raggiungimento del suo benessere.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto calende (VA) e online.