Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come faccio a mangiare frutta e verdura?

Buonasera... Vi pongo questo problema: non riesco assolutamente a mangiare: nè frutta nè verdura e non è un fattore di gusto, mi spiego: la consistenza di questa categoria alimentare mi provoca conati (scusatemi) da sempre da che mi ricordi è impossibile avvicinarmi... Inizia ad essere un problema per me grande... Credetemi non è un "capriccio" anche l'insalata o i pomodori in un panino mc Donald (per farvi capire la situazione) diventa insopportabile... Non ho ricordi di episodi scatenanti se non alle elementari dove mi hanno costretta a mangiare una mozzarella e un arancio e di reazione ho avuto acetone con febbre a 40.... Non so' come fare... Non so' se si può fare qualcosa. Vi ringrazio anticipatamente saluti.

Gentile Lucia,

Può accadere che quando la persona vive un evento traumatico o una situazione di forte stress emotivo le informazioni inerenti il ricordo vengano immagazzinate in memoria in modo disfunzionale, rimanendo come “congelate” insieme alle emozioni, alle percezioni, cognizioni e alle sensazioni fisiche disturbanti.

L’episodio che ha vissuto alle scuole elementari si potrebbe configurare come un evento traumatico le cui informazioni sono rimaste come “intrappolate” all’interno delle reti neurali, senza avere la possibilità di venire adeguatamente elaborate, provocandole un forte disagio fino ad una vera e propria fobia verso alcuni cibi.

Un percorso di consulenza può costituire una preziosa opportunità per esplorare la propria storia di vita sotto la guida di un professionista che può avvalersi di metodi d’intervento di comprovata efficacia, che favoriscano un’adeguata attivazione emotiva al fine di attenuare e/o eliminare le reazioni fisiche disturbanti.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto calende (VA) e online.