Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Solitudine e autostima

Buongiorno dottori.
Ho una domanda forse un po' troppo generale ma che ritengo importante: come si possono prevenire disturbi quali la depressione, problemi di autostima, isolamento e ansia?
Esiste una super ricetta del benessere psicologico?

Chiedo ciò perché purtroppo ho a che fare con tutti questi problemi e a volte mi chiedo se non sia il risultato di un mio modo di vivere le cose e di organizzare le mie giornate (oltre ai miei pensieri).
Grazie mille per la vostra disponibilità!

Gentile Monica,

Seppure esistesse una “super ricetta del benessere psicologico” credo che essa non sarebbe indicata ed appropriata per tutti indistintamente: come per ogni buona ricetta che si rispetti si dice che il segreto sia nella qualità e nel dosaggio dei suoi ingredienti.

Le chiedo: quali sarebbero i suoi personali ingredienti? Di cosa necessita per raggiungere un simile obiettivo?

Non conoscendo la natura dei suoi bisogni più autentici, posso solo sottolineare che un buon inizio per creare il Suo ricettario potrebbe iniziare da un percorso di conoscenza e consapevolezza di Sé, sotto la guida di uno specialista del benessere psicologico che sappia accoglierla con attenzione, premura e professionalità, alla scoperta di nuovi e inesplorati ingredienti che diano un sapore differente alla sua vita.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.