Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come superare la morte di un padre

Dal 6 maggio la mia vita é cambiata.
Papà è volato in cielo. É accaduto tutto in maniera repentina e inaspettata. Ha lottato come un leone, ma questo maledetto Covid ha vinto.
Una parte di me é morta con lui.
Gli amici e i parenti dicono di farmi forza, ma chi non ha subito un simile dolore non può comprendere. E ho dentro una rabbia...
Passerà mai questo dolore?

Gentile Francesca,

“Passerà mai questo dolore?”: la sua domanda parla di un dolore incarnato che non solo passerà ma che si trasformerà se verrà creato lo spazio necessario per farlo esprimere e se verrà concesso il tempo necessario per farlo.

Il tempo non è definibile a priori e rappresenta il processo di elaborazione della perdita che consta di differenti emozioni che necessitano tutte di essere accolte, accettate, attraversate, al fine di trasformare l’assenza esterna di suo padre in una presenza interna dentro di lei che potrà accompagnarla e sostenerla con la forza del “leone” di cui lei è stata testimone.

Qualora senta la necessità di farsi assistere ed accompagnare lungo il processo di elaborazione del lutto non esiti a richiedere l’aiuto di uno specialista del benessere psicologico che saprà accoglierla con attenzione, premura e professionalità in questa delicata fase della sua vita.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.