Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Non riesco a fare sesso con il mio compagno

Salve,
Vi scrivo perché davvero sono in una situazione preoccupante, sono fidanzato da poco più di un anno e credo di aver trovato l’uomo perfetto per me, credo di amarlo anche se non ne ho la certezza matematica.
Il problema è che già da un po’ il sesso tra noi è andato scemando... io sono sempre stato un ragazzo molto molto attivo sessualmente ma con lui non riesco a fare sesso o quantomeno non sento quello stimolo, quella passione che ti fanno desiderare l’altro come ci si aspetta da chi sente attrazione per il proprio partner.

Ne abbiamo parlato e ovviamente per lui sta diventando un problema ma credo oltretutto che riflettendoci questo sia un pattern che si ripresenta in tutte le relazioni che ho avuto... è come se dopo poco sublimassi la relazione e vedessi il sesso come una cosa inopportuna....
Allora non riesco a capire se il problema è il mio e vado in crisi, sia perché desidero altri sessualmente sia perché ho paura che la mia unica possibilità sia quella di rimanere single !

Spero mi possiate aiutare !
Grazie

Gentile Fabio,

Nelle sue parole emergono termini assoluti (“l’uomo perfetto per me”, “la certezza matematica”) che sembrano denotare alte aspettative da parte sua rispetto alla relazione che ha instaurato con il suo compagno (e forse anche rispetto alle relazioni passate?).

Sarebbe utile indagare dove e come tali aspettative verso le relazioni interpersonali hanno avuto origine e riflettere sul significato da lei attribuito al “vedere il sesso come una cosa inopportuna” che la porta poi “a sublimare”: quale forma di sublimazione?

Potrebbe considerare l’opportunità di intraprendere una consulenza psicologica e/o una psicoterapia sotto la guida di un professionista che l’accompagni attraverso un percorso di consapevolezza di Sé e dei suoi bisogni più autentici.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.