Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ansia?

Salve a tutti. Due martedì fa ormai è iniziato tutto. Mi sono svegliata per andare a lavoro (sono un medico) e ho iniziato con vomito e diarrea importanti con svenimento in bagno febbre. Tale quadro si è “risolto” entro la domenica lasciando però profonda inappetenza e bocca secca davvero fastidiosa che ha portato ad insonnia. A una settimana la situazione non è migliorata, gli esami del sangue e gli altri accertamenti sono normali, ma io non sono quella di prima. Non mangio con lo stesso appetito, ho la pancia gonfia, un tremore interno, bocca secca e da 5 giorni ormai insonnia (non riesco proprio ad addormentarmi e spegnermi). Di giorno sono uno zombie, ho preso malattia e del tempo per tornare a casa dai miei ma non capisco cosa mi stia succedendo. Ho lasciato il mio ragazzo a casa da solo su dove lavoro, io voglio tornare alla mia vita

Gentile Federica,

Spesso disagio e malessere nella persona si esprimono attraverso una sintomatologia corporea: il sintomo ne diviene l’espressione laddove la parola non trova voce.

Il suo corpo parla ed esprime una sofferenza che andrebbe letta alla luce della sua storia di vita (passata e attuale): ad esempio vi è qualche evento significativo che ricorda quando “due martedì fa è iniziato tutto”?

Laddove esami diagnostici escludano una causa organica al suo malessere potrebbe valutare l’opportunità di intraprendere una consulenza psicologica e/o un percorso di psicoterapia sotto la guida di un professionista del benessere psicologico, che la possa accogliere ed accompagnare in un percorso di consapevolezza di Sé volto a indagare ciò che “il tremore interno, la bocca asciutta e l’insonnia” vorrebbero svelare.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.